Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ASL Lanciano - Vasto - Chieti abbandona il progetto a Chieti Scalo: mancanza di Soluzioni dal Comune


Pubblicato il: 2/17/2025

L'avvocato Andrea Filippini, name partner dello Studio Legale Prof. Avv. Andrea Filippini di Ancona ha prestato assistenza all'ASL Lanciano-Vasto-Chieti.

La ASL Lanciano - Vasto - Chieti ha annunciato la cessazione del progetto di realizzazione di una Casa di Comunità presso l'ex asilo Peter Pan di Chieti Scalo, a causa di problematiche legali irrisolte.

Nonostante le ripetute richieste dell'ASL, il Comune di Chieti non ha fornito soluzioni percorribili per risolvere la disputa sulla proprietà del terreno, rivendicato da Trafilerie Meridionali. La mancanza di una chiara titolarità del terreno ha impedito il passaggio di proprietà alla ASL e l'avvio dei lavori.

Andrea Filippini, avvocato amministrativista esperto in PNRR, ha redatto un documento di 60 pagine per la ASL, analizzando e smontando le proposte del Comune basandosi su riferimenti giuridici puntuali. Filippini ha evidenziato le mancanze del Comune, tra cui l'inerzia nel risolvere la disputa, la mancata garanzia di una procedura di compravendita trilaterale e la mancata intrapresa di azioni giudiziarie per accertare l'usucapione del terreno. Ha sottolineato l'importanza della titolarità del terreno per procedere con il progetto e l'investimento.

Il Comune di Chieti non ha fornito soluzioni percorribili per risolvere la disputa, nonostante le ripetute richieste della ASL. Le proposte del Comune sono state smontate dall'avvocato Filippini, evidenziando la mancanza di azioni concrete come il pagamento dell'indennità di espropriazione e la garanzia fideiussoria.

Il Comune non ha intrapreso azioni giudiziarie per accertare l'usucapione del terreno né ha seguito procedure straordinarie suggerite dall'ASL per risolvere la questione.

A causa delle problematiche legali irrisolte, l'ASL ha deciso di abbandonare il progetto di realizzare una Casa di Comunità nell'ex asilo Peter Pan.

L'investimento è stato rimodulato su un altro sito di proprietà della Asl a Lama dei Peligni, dove verrà realizzata una Casa di Comunità spoke con vari servizi sanitari. Il Direttore generale della Asl, Thomas Schael, ha espresso rammarico per l'impossibilità di procedere con il progetto a Chieti, ma ha sottolineato l'importanza di garantire una soluzione amministrativa idonea e radicale per migliorare la vita delle popolazioni delle aree interne.