Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Morello Forni agisce per la tutela brevettuale contro Gastroteam e Marciuliano Attrezzature


Pubblicato il: 2/18/2025

Lo studio legale Trevisan & Cuonzo ha assistito Morello Forni nell'azione legale con un team guidato dal partner Vittorio Cerulli Irelli e dal counsel Lorenzo Battarino.

Morello Forni, storica azienda italiana con sede a Genova specializzata nella produzione di forni e attrezzature per ristoranti e pizzerie, si conferma leader nell’innovazione manifatturiera applicata al settore del food.

Grazie alla lungimiranza di brevettare in anticipo le sue innovazioni, l’azienda ha avviato un’importante azione legale contro la svedese Gastroteam e il rivenditore italiano Marciuliano Attrezzature, accusati di violare il brevetto della rivoluzionaria macchina per la stesura dell’impasto, Pizzarella.

La controversia è stata portata avanti presso la sezione milanese del nuovo Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), che garantisce decisioni rapide ed efficaci valide in 18 Paesi europei.

Lo studio legale Trevisan & Cuonzo, che assiste Morello Forni, ha chiesto l’inibitoria della condotta illecita e il risarcimento del danno subito. La causa è stata istruita davanti alla sezione milanese del nuovo Tribunale Unificato dei Brevetti, il quale in tempi rapidi (poco più di un anno) ed efficace in larga parte dei principali mercati europei, renderà nota la propria decisione. Ciò a dimostrazione che anche le piccole e medie imprese (PMI) italiane possono difendere i propri diritti e investimenti sul mercato globale.

L’Italia, nonostante un tasso di brevettazione storicamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, ha registrato un record di domande nel 2023 con una crescita del +3,8%, superiore alla media UE.

Questo riflette una crescente consapevolezza tra le PMI italiane dell’importanza di investire nella protezione della proprietà intellettuale, come dimostrato anche da recenti studi europei: le aziende con diritti di proprietà intellettuale generano il 23,8% di ricavi in più per dipendente rispetto a quelle che non investono in questo ambito, vantaggio che aumenta al +44% nel caso di PMI. L’esperienza di Morello Forni, primo caso italiano di PMI che ricorre al TBU, rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione, unita a una solida tutela brevettuale, possa essere la chiave per competere e prosperare a livello internazionale.