Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cassa Forense, Fondazione Monte di Lombardia e Kryalos SGR rilevano il 30% di Redo SGR da CDP


Pubblicato il: 2/19/2025

Nell'operazione, Fondazione Cariplo è affiancata da Starclex; Libera Unione Mutualistica è assistita da Baker Tilly mentre Di Tanno Associati ha agito per Kryalos.

Fondazione Cariplo ha selezionato Cassa Forense, Fondazione Monte di Lombardia e Kryalos SGR per l’acquisto della partecipazione, pari al 30% del capitale, detenuta da CDP S.p.a. in Redo Sgr, designandole all’ingresso nel capitale.

Ciascuno dei tre investitori rileverà il 10% del capitale andando ad affiancare gli attuali azionisti, ovvero la stessa Fondazione Cariplo (41%), Intesa Sanpaolo (19,5%) e Libera Unione Mutualistica (9,5%).

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alla rinuncia all’esercizio dei diritti pattizi in capo agli altri attuali azionisti e subordinato all’autorizzazione di Banca d’Italia.

Fondata nel 2019 Redo ha sviluppato numerosi progetti di edilizia sociale e residenziale su oltre 330.000 metri quadrati di terreni, realizzando soluzioni abitative, universitarie e servizi collegati al territorio. Redo è una società benefit che gestisce attualmente sette fondi di investimenti sostenibili, con un valore totale delle masse pari a circa 1,9 miliardi di euro, confermandosi uno degli attori dinamici nel panorama immobiliare italiano. Con l'ingresso in MilanoSesto Redo partecipa al più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia: l'intervento di riqualificazione dell'area Ex Falck a Sesto San Giovanni che include componenti residenziali in edilizia libera, convenzionata e sociale, un'area destinata a parco, oltre alla Città della Salute e della Ricerca.

Fondazione Cariplo è assistita per gli aspetti contrattuali e regolamentari dal team di Starclex studio legale guidato da Romina Guglielmetti e Carlo Riganti.

Libera Unione Mutualistica è assistita per gli aspetti contrattuali dal team dello Studio Baker Tilly associati guidato da Roberto Sidoti.

Kryalos è assistita nelle negoziazioni e nelle attività di due diligence nonché per gli aspetti contrattuali, regolamentari e di governance dal team di Di Tanno Associati, guidato dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dal senior associate Giuseppe Spataro e dall’associate Maria Vittoria Molinari.