Il Gruppo Vandemoortele acquisisce il 100% di Lizzi S.r.l. da Sammontana
Pubblicato il: 2/20/2025
Nell'operazione, Backer McKenzie e PwC TLS hanno affiancato Vandemoortele mentre, BonelliErede ha agito per il Gruppo Sammontana S.p.A.
Il Gruppo Sammontana Italia ha sottoscritto un accordo vincolante con il Gruppo Vandemoortele, gruppo alimentare belga leader in Europa nella produzione di prodotti da forno surgelati di alta qualità e soluzioni alimentari a base vegetale, per la cessione del 100% del capitale sociale di Lizzi S.r.l., azienda milanese specializzata in prodotti da forno dolci e salati.
La cessione è stata sottoscritta in conformità alle direttive emanate dall’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in seguito alla recente operazione di acquisizione di Forno d’Asolo da Sammontana Italia attraverso una partnership tra Sammontana Holding S.p.A. e Frozen InvestmentsS.à r.l., società di investimenti indipendente facente capo al fondo Investindustrial VIII.
Lizzi S.r.l., società di Assago nell’hinterland di Milano, ha un portafoglio prodotti molto significativo, che comprende le specialità di pasticceria con il proprio nome, il pane e le focacce a lievitazione naturale di Forno della Rotonda, i pani naturali e le specialità piemontesi di Spar-Società panificatori artigianali del Roero. Il fatturato supera i 70 milioni di euro, i collaboratori sono oltre 240, mentre gli stabilimenti produttivi, tutti nel Nord Italia, si trovano nelle regioni Lombardia (ad Assago, appunto, e a Caronno Pertusella, vicino a Varese) e in Piemonte, a Sommariva e a Monticello, nel cuneese.
Baker McKenzie ha assistito Vandemoortele con un team guidato dai partner Koen Vanhaerents, dell’ufficio di Bruxelles, ed Anna Marina De Vivo, dello studio di Milano, e compostodagli associate Pieter-Jan Denys, Quinten Saey, Alessandro Gianferrara ed Emanuele della Santa.
PwC TLS ha assistito Vandemoortele in relazione agli aspetti fiscali, svolgendo attività di tax diligencecon un team composto da Emanuele Franchi (Partner), Sara Zeppola (Director) e Federico Hilpold (Manager).
BonelliErede ha agito al fianco del Gruppo Sammontana Italia con un team guidato dal partner Stefano Nanni Costa e composto da Niccolò Baccetti, partner, e Daniela Archi, associate, pergli aspetti corporate M&A; la partner Sara Lembo e la senior associate Marta Contu hanno curato iprofili antitrust.
Pirola Corporate Finance ha assistito la società di investimento Investindustrial e il gruppo del settore alimentare Sammontana in qualità di Monitoring Trustee nell’operazione di cessione di Lizzi, con un team composto da Ludovico Mantovani (Founding Partner) e Andrea Ancarani (Associate Director).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Anna Marina De Vivo - Baker McKenzie
Emanuele Della Santa - Baker McKenzie
Pieter-Jan Denys - Baker McKenzie
Alessandro Gianferrara - Baker McKenzie
Quinten Saey - Baker McKenzie
Koen Vanhaerents - Baker McKenzie
Daniela Archi - BonelliErede
Niccolò Baccetti - BonelliErede
Marta Contu - BonelliErede
Sara Lembo - BonelliErede
Stefano Nanni Costa - BonelliErede
Emanuele Franchi - PwC TLS
Federico Hilpold - PwC TLS
Sara Zeppola - PwC TLS