Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Portik Group rileva il 51% di Estia, società di amministrazione condominiale


Pubblicato il: 2/20/2025

Ontier e KPMG hanno assistito Portik Group nell’operazione, mentre Estia Spa è stata assistita dallo studio legale PedersoliGattai.

Portik Group ha completato l’operazione attraverso cui la capogruppo di Inmho, nonché principale gestore immobiliare nella penisola iberica e in Messico, ha rilevato il 51% del capitale sociale di Estia, società italiana di amministrazione condominiale.

Questa acquisizione dà un significativo impulso all’obiettivo di Portik di diventare leader nella gestione di edifici in Italia e consolida il processo di espansione internazionale del gruppo spagnolo.

Estia spa, società benefit italiana, innovativa e specializzata nella gestione dei condomini fondata da Giuliano Garesio nel 2021, ha annunciato un ambizioso piano di sviluppo grazie all’ingresso nell’azionariato di Portik, gruppo spagnolo leader della gestione immobiliare nella penisola iberica e in Messico, che segna così il proprio arrivo in Italia.

Attraverso questa operazione, Portik avrà il 51% di Estia, con la restante quota suddivisa tra gli attuali azionisti, la famiglia Garesio con circa il 44% e E.ON Italia, parte del gruppo energetico tedesco, con circa il 5%. Il piano di crescita prevede un investimento complessivo da parte di Portik di circa 20 milioni di euro. L’obiettivo di Estia per il 2029 è di gestire in Italia circa 8 mila condomini e 200 mila abitazioni attraverso crescita organica e acquisizioni per linee esterne.

Estia ha attualmente in gestione oltre mille condomini per 20 mila unità abitative e opera attraverso una rete di cento risorse e uffici tra Torino, Milano, Roma, Udine, Reggio Calabria, Palermo e Catania, offrendo servizi diversificati e professionali tra gestione e consulenza immobiliare, brokeraggio assicurativo, servizi tecnici e intermediazione finanziaria.

Il team di Ontier che si è occupato di tutti gli aspetti dell’operazione è stato composto da Marco Reale, Carmen Fernández Vadillo e Luca Pardo.

Estia è stata assistita da PedersoliGattai.