Zetronic rilancia Estrima con un aumento di capitale da €3 milioni
Pubblicato il: 2/20/2025
Nell’operazione Zetronic è stata assistita per gli aspetti legali e contrattuali dallo studio Ponti DePauli Partners di Udine, con il name partner Luca Ponti.
Estrima, società pordenonese quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, ha approvato la proposta vincolante ricevuta da Zetronic a supporto del piano di risanamento.
Il mancato accordo con le banche creditrici sui debiti al 30 giugno 2024, quando la posizione finanziaria netta ammontava a 7 milioni, ha spinto la società pordenonese a predisporre un piano di risanamento, che lo scorso dicembre ha visto presentare alla Cciaa di Pordenone istanza di composizione negoziata della crisi e ora si prepara ad aprire il capitale a un nuovo socio.
A venire in soccorso dell’azienda friulana è Zetronic, azienda padovana attiva nel settore della meccatronica e in particolare delle forniture industriali per il mercato automotive, recentemente rilevata dalla famiglia Fulchir che oggi la controlla attraverso due società: la Innovatek di Longarone, azienda industriale operante nei settori della elettronica, elettromeccanica e green energy, che detiene (55% delle quote) e la iVision Tech di Martignacco (45%), azienda, quest’ultima, a sua volta quotata sul mercato Egm.
Nel dettaglio, la proposta prevede un aumento di capitale riservato con esclusione del diritto di opzione da liberarsi in denaro per un importo pari a 3 milioni di euro entro il 31 marzo 2025, a fronte della sottoscrizione di una partecipazione da parte di Zetronic compresa tra il 52% e il 58% del capitale, in funzione degli esiti dell’attività di due diligence, ad esito del perfezionamento dell’aumento di capitale.
L’operazione punta al rafforzamento finanziario e industriale di Estrima ed è finalizzata a garantire la continuità aziendale, evitandone la liquidazione. Rappresenta inoltre un passo strategico per lo sviluppo e potenziamento nel settore automotive di Zetronic, favorendo una forte integrazione tra le aziende del gruppo, in particolare nel comparto elettronico.