Un gruppo di investitori acquisisce la maggioranza del capitale sociale di Caseificio Rosso
Pubblicato il: 2/21/2025
Orrick ha affiancato gli acquirenti nell'operazione.
Un gruppo di investitori - composto da Dott. Alessandro Boggio Merlo, CEO di Litheman Group, da Compagnie De L’Ours e da Aglietti 1910 S.r.l. - ha rilevato la maggioranza del capitale sociale di Caseificio Rosso S.r.l., società di eccellenza del settore caseario biellese.
Espressione di una tradizione famigliare che ha origine alla fine del 1800, il Caseificio Rosso ritira attualmente il latte da 22 aziende d’allevamento biellesi presidiando fortemente il territorio e svolgendo un ruolo di primaria importanza nel sostegno e nello sviluppo della produzione lattiero casearia biellese.
I formaggi, caratterizzati prevalentemente dal latte della bovina biellese per eccellenza: la “Pezzata Rossa d’Oropa”, vengono prodotti nel caseificio di Biella e quindi stagionati nelle cantine del reparto di Pollone, in alta Valle Elvo. Attualmente, in un mercato estero sempre più promettente, il Caseificio Rosso esporta in 25 paesi, dei cinque continenti.
In ottica di continuità, i rappresentanti della famiglia fondatrice del caseificio, Enrico Rosso e Riccardo Rosso, continueranno ad operare in azienda, sia in qualità di soci sia come membri del C.d.A.
L’investimento punta a far crescere ulteriormente l'attività, supportandone lo sviluppo a partire dal rafforzamento dell'assetto organizzativo e finanziario, con un approccio manageriale.
Il team Orrick che ha assistito gli acquirenti era composto dal partner Guido Testa, dalla special counsel Emanuela Longo e dalla managing associate Roberta Dimaggi