Metinvest e Industrielle Beteiligung siglano un accordo per la costruzione di un nuovo impianto di laminazione di acciaio a Piombino
Pubblicato il: 2/24/2025
Nell'operazione, BonelliErede e Linklaters hanno affiancato il team legale in-house di Metinvest B.V. e di Metinvest Adria S.p.A., mentre il Gruppo Danieli ha agito con il proprio team legale in-house.
Metinvest B.V. e Industrielle Beteiligung S.A. (società parte del Gruppo Danieli) hanno perfezionato, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, un accordo volto a regolare i termini societari e industriali della costruzione e gestione congiunta, attraverso la società di progetto Metinvest Adria S.p.A., di un nuovo impianto di laminazione di acciaio tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale a Piombino (Livorno).
La sottoscrizione di tale accordo segna l’avvio di un progetto strategico che mira a realizzare uno degli impianti di produzione di acciaio verde tecnologicamente più avanzati al mondo e svolgerà un ruolo chiave nella modernizzazione e nell’incremento della produzione di acciaio nella regione. Tale progetto si fonderà, tra l’altro, sull’utilizzo della tecnologia del forno ad arco elettrico e materiali riciclati, che saranno reperiti dalle attività ucraine di Metinvest; nonché sullo sviluppo congiunto da parte del Gruppo Danieli e di Metinvest Adria dell’ingegneria di base per il nuovo stabilimento.
BonelliErede ha seguito gli aspetti di diritto italiano dell’operazione, con un team guidato dal partner Giuseppe Manzo, membro del Focus Team Construction & Engineering, e composto dagli associate Giulia Matteoni, Giulia Vannoni, Antonio Papaleo e da Luca Michilli.
Linklaters ha seguito i profili di diritto anglo-sassone dell’operazione, con un team guidato dal partner Daniel Cousens e composto dai managing associate Piotr Zbyszynski e Michal Szperzynski e dall’associate Zuzanna Oldfield.