Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Agrumaria Reggina S.r.l. sigla una joint venture per un nuovo sito produttivo in Egitto


Pubblicato il: 2/25/2025

Nell'operazione lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Agrumaria Reggina S.r.l.

Agrumaria Reggina S.r.l., società specializzata nella produzione di ingredienti a base di agrumi destinati al mercato internazionale del Food & Beverage e del Flavour & Fragrance, ha sottoscritto i contratti per il perfezionamento di una joint venture con un partner egiziano e con SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, per un investimento in Egitto che mira, tra l'altro, alla realizzazione di un nuovo sito produttivo a 50 km a ovest de Il Cairo, che si estenderà su una superficie di 24.000 mq complessivi, 6.000 dei quali saranno dedicati alla produzione mentre 1.000 mq saranno dedicati a uffici e laboratori di controllo qualità.

L’operazione prevede la partecipazione di Simest come socio di minoranza nella Real Med Holding Limited, una newco con sede negli Emirati Arabi Uniti costituita da Agrumaria Reggina e dal partner locale Khaled Omar Hussein.

La holding controllerà Nutriziya for Concentrate Manufacturing S.A.E., che costruirà e gestirà il nuovo stabilimento.

L’Egitto, quarto produttore mondiale di arance, rappresenta un mercato strategico per Agrumaria Reggina, consentendo all’azienda di accedere a una maggiore quantità di materia prima e di garantire forniture stabili ai clienti. L’investimento di SIMEST, parte di un progetto complessivo di 20 milioni di euro, mira anche a favorire l’efficienza operativa, realizzare sinergie economiche con player multinazionali e promuovere la sottoscrizione di contratti quadro pluriennali con le principali aziende del settore.

Nell'operazione lo studio legale internazionale DLA Piper, tramite gli avvocati Stefano Montalbetti e Vincenzo Giuffrè supervisionati dal partner Christian Iannaccone, e con il supporto di DLA Piper Middle East, che ha agito con il partner Therese Abou-Zeid e Natalia Boustani, è stato l’advisor legale di Agrumaria Reggina S.r.l. per tutti gli aspetti relativi alla joint venture e ai contratti stipulati con SIMEST, prestando inoltre assistenza nell'ambito del coordinamento delle diverse attività propedeutiche al perfezionamento dell'accordo di joint venture, anche con riferimento a giurisdizioni straniere.

Per il team interno di Agrumaria hanno agito il CFO Domenico Chirico e il legal counsel Davide Coppola.