Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Recupero Ecologico Inerti per la discarica di rifiuti inerti e amianto


Pubblicato il: 3/5/2025

Nel contenzioso, la società Recupero Ecologico Inerti S.r.l. è affiancata dagli avvocati Angelo Clarizia e Daniele Montinaro; la Provincia di Lecce è assistita dall'avvocato Maria Giovanna Capoccia.

Con il ricorso di primo grado, la società REI s.r.l. ha impugnato la determina dirigenziale n. 1301 del 4 agosto 2023 con cui la Provincia di Lecce, a conclusione della conferenza di servizi avente ad oggetto “riesame ex art. 29-octies del D.Lgs. n. 152/2006”, ha disposto “il diniego alla prosecuzione di attività per la discarica monomateriale rca” nei confronti della ricorrente, nonché i presupposti pareri negativi dei Comuni di Galatone e di Nardò e, in via subordinata, il piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (d.g.r. n. 1023/2015, punto 16, par. 16.2).

Con la sentenza impugnata, il T.a.r. ha respinto il ricorso, ritenendo correttamente individuate le posizioni prevalenti in sede di conferenza di servizi, in senso sfavorevole per la ricorrente, ed evidenziando altresì il carattere plurimotivato del provvedimento impugnato.

Con atto di appello, la società ha impugnato la suddetta sentenza.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quarta, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna la parte appellante al pagamento delle spese di lite nei confronti della Provincia di Lecce, che si liquidano in € 5.000,00, oltre al rimborso forfettario delle spese generali nella misura del 15%, di IVA e di CPA.