Respinto il ricorso di Marina di Porto San Giorgio S.r.l. per l'occupazione di aree demaniali
Pubblicato il: 3/5/2025
Nel contenzioso, Marina di Porto San Giorgio S.r.l. è affiancata dagli avvocati Angelo Clarizia e Marco Machetta; il Comune di Porto San Giorgio è assistito dall'avvocato Giacomo Graziosi; Amco-Asset Management Company S.p.A. è difesa dall'avvocato Marco Proietto.
Con l’atto formale n. 10 del 28 luglio 2006 della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, la odierna appellante, Marina di Porto San Giorgio s.r.l., ha ottenuto la concessione di un’area demaniale marittima, situata nel Comune di Porto San Giorgio, di complessivi mq. 229.517,45 (di cui mq. 109.072,66 di area demaniale e mq. 120.444,79 di specchi acquei), per realizzare, mantenere e gestire un porto turistico con adiacenti piazzali, infrastrutture e servizi.
Le funzioni amministrative, in materia demaniale, sono state poi trasferite al Comune contro il quale l’odierna appellante ha intrapreso un contenzioso per la determinazione dei canoni relativi alle annualità 2015, 2017 e 2018, contenzioso che si è concluso con le sentenze nn. 832/2018, 29/2019 e 86/2019 del Tribunale amministrativo regionale per le Marche (di qui in avanti il Tribunale) di parziale accoglimento e passate in giudicato per conferma in appello.
Nelle more dei giudizi di appello proposti solo dall’Agenzia del Demanio, il Comune ha dato esecuzione alle sentenze di primo grado, che non erano state sospese, rideterminando i canoni nel contraddittorio con la ricorrente e considerando anche le sopravvenute disposizioni normative al riguardo (d.l. n. 104 del 2020).
Nessuno degli atti di determinazione e rideterminazione dei canoni è stato poi oggetto di gravame da parte dell’odierna appellante fino all’instaurazione del presente giudizio.
Avverso tale provvedimento l’odierna appellante ha proposto avanti al Tribunale il ricorso R.G. n. 362/2023, esteso anche contro i presupposti atti di determinazione e rideterminazione del canone non impugnati in precedenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da Marina di Porto San Giorgio s.r.l., lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata.