Terna emette un green bond da €750 milioni
Pubblicato il: 2/28/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Clifford Chance ha affiancato l'emittente, Terna, mentre A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari.
Terna S.p.A. ha completato il collocamento di un’emissione obbligazionaria green, single tranche, a tasso fisso, destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 750 milioni di Euro.
Le obbligazioni sono state emesse nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di Terna e prevedono una durata pari a 7 anni con scadenza il 17 febbraio 2032.
Il prestito obbligazionario in oggetto è stato per la prima volta oggetto di dual listing sia sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange che sul Mercato regolamentato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana.
Banca Akros, BNP Paribas, BofA Securities, Citi, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e UniCredit Bank hanno agito in qualità di manager.
Clifford Chance ha assistito l'emittente Terna con un team coordinato dal senior of counsel Enrico Giordano, dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Francesco Napoli e Jonathan Astbury. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, con il senior associate Andrea Sgrilli.
Il team di A&O Shearman è stato guidato dalla counsel Alessandra Pala con il partner Cristiano Tommasi, coadiuvati dall’associate Marco Mazzurco Per gli aspetti tax è intervenuto il counsel Elia Ferdinando Clarizia.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Marco Mazzurco - A&O Shearman
Alessandra Pala - A&O Shearman
Cristiano Tommasi - A&O Shearman
Jonathan Astbury - Clifford Chance
Filippo Emanuele - Clifford Chance
Gioacchino Foti - Clifford Chance
Carlo Galli - Clifford Chance
Enrico Giordano - Clifford Chance
Francesco Napoli - Clifford Chance
Andrea Sgrilli - Clifford Chance