Accolto ricorso Gruppo Stazi Mariano s.r.l. contro Agea - Regione Lazio e annullato provvedimento restituzione contributi euro-unitari e sanzioni
Pubblicato il: 5/20/2024
Nel contenzioso, il Gruppo Stazi Mariano S.r.l. è affiancato dagli avvocati Patrizio Leozappa e Giuseppe Ciaglia.
Con sentenza n. 9941/2024, passata in giudicato, il TAR Lazio ha accolto il ricorso del Gruppo Stazi Mariano s.r.l. contro gli atti di Agea e della Regione Lazio con i quali si intimava la restituzione di tutti i contributi eurounitari percepiti dal 2005 al 2020, maggiorati di interessi.
Sono stati conseguentemente annullati i provvedimenti di decadenza adottati dall’Agea e dalla Regione Lazio che si basavano essenzialmente su un unico identico assunto, ossia che i contratti stipulati con un concessionario pubblico, allegati dalla società alle istanze tempo per tempo presentate per l'ottenimento dei contributi comunitari, non costituirebbero validi titoli diconduzione delle aree. La sentenza ha riconosciuto la fondatezza della tesi della ricorrente e l'infondatezza dell'assunto aversario secondo cui i contratti non legittimerebbero l’esercizio dell’attività agricola, in quanto la disponibilità delle aree del demanio aeroportuale sarebbe stata assegnata alla società soltanto per l’esecuzione dell’appalto di servizi stipulato e consistente nellamanutenzione del verde secondo le specifiche tecniche del capitolato e dietro pagamento di un corrispettivo.
Soffermando l’attenzione sulla realtà giuridica creata dai rapporti negoziali – che, come appena precisato, è l’unica oggetto di contestazione nei provvedimenti di decadenza adottati dalle amministrazioni resistenti – è emerso un quadro diverso rispetto a quello ricostruito in sede amministrativa, come sostenuto dalla ricorrente.