Il Gruppo BCC Iccrea completa un’operazione di cessione di crediti deteriorati per 300 milioni
Pubblicato il: 10/1/2024
Nell'operazione, BCC Iccrea è affiancata dagli avvocati Norman Pepe, Fabrizio Occhipinti, Federico De Zan dello studio iLS London – Milan.
Il Gruppo BCC Iccrea ha portato a termine un’importante operazione di cessione di crediti deteriorati, per un ammontare complessivo di circa 300 milioni di euro, coinvolgendo un vasto numero di debitori e istituzioni finanziarie.
Detta operazione ha visto la partecipazione attiva di 72 banche appartenenti al Gruppo, tra cui 71 BCC e la capogruppo BCC Banca Iccrea. L’intento è stato quello di alleggerire il bilancio del gruppo dai crediti più difficili, migliorando così gli indicatori di rischio.
Grazie a questa operazione, il Gruppo BCC Iccrea ha potuto registrare un miglioramento significativo nei suoi indicatori di performance. In particolare, l’NPL ratio lordo è sceso di 30 punti base, posizionandosi al 3,6%. Anche l’NPL ratio netto ha visto un calo, attestandosi all’1,0%, un risultato che non solo supera la media nazionale ma si posiziona anche tra i migliori nel panorama bancario italiano.
Oltre a migliorare gli indicatori di rischio, l’operazione ha avuto un impatto positivo sul patrimonio del gruppo. Con un incremento stimato di circa 7 punti base, il CET1 ratio si è portato al 21,1% e il TC ratio al 22,2% al termine dell’anno 2023, testimoniando la solidità finanziaria raggiunta dal gruppo.
L’operazione conferma dunque l’impegno del Gruppo BCC Iccrea nella gestione proattiva e strategica dei rischi, ponendo le basi per una crescita sostenibile e una solidità finanziaria di lungo termine.