L'accordo di II livello di Trieste Marine Terminal
Pubblicato il: 10/28/2024
Lo Studio Legale Mosetti Compagnone ha affiancato Trieste Marine Terminal S.p.A., con gli avvocati Daniele Compagnone e Nicola Galluzzi coinvolti nell'assistenza.
Per conto di Trieste Marine Terminal S.p.A., la principale Società terminalista del Porto di Trieste, a sua volta Porto tra i più grandi d’Italia, con oltre 300 dipendenti, lo Studio ha curato la predisposizione di un nuovo Accordo di II livello volto a garantire importanti aumenti retributivi per tutto il personale nel suo complesso, a seconda degli obiettivi raggiunti e dell’Area operativa di competenza.
Alla firma dell’Accordo si è arrivati dopo serrati incontri e confronti con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, particolarmente presenti in Azienda, e con sessioni fiume, quasi sempre in presenza e per la durata di molte ore, alle quali hanno partecipato almeno una ventina di rappresentanti sindacali.
Molti i temi trattati, non ultimo quello sulla sicurezza sul lavoro e sulle misure, anche a livello di sistema portuale, da intraprendere per ridurre ulteriormente il rischio di infortuni. A tali aspetti si sono ovviamente accompagnate questioni più operative, legate alle turnistiche, ai riposi e alle relative maggiorazioni economiche o ai profili di responsabilità personale nel caso di danni ai mezzi aziendali.
Dopo un lavoro continuo volto a razionalizzare le molteplici (e spesso opposte) richieste rappresentate dalle sigle sindacali, si è pervenuti allo scambio di numerose bozze, spesso emendate in corso d’opera, e infine alla firma finale da parte di tutti. Come si è detto, l’Accordo interessa oltre 300 dipendenti.