Biolab S.r.l. acquisisce il ramo d'azienda di Brendolan S.r.l.
Pubblicato il: 12/5/2024
Lo Studio Legale Mosetti Compagnone ha assistito Biolab S.r.l., con gli avvocati Daniele Compagnone e Paolo Penza coinvolti nell'assistenza.
Lo studio ha assistito la società Biolab s.r.l., azienda leader per la produzione di alimenti vegetali e vegan, nell’acquisizione dalla società Brendolan Service s.r.l. in concordato volontario, del ramo d’azienda, identificato nello stabilimento produttivo di San Daniele del Friuli, loc. Aonedis ove vengono affettati e confezionati prodotti alimentari.
L’acquisizione del ramo d’azienda è stata finalizzata nel mese di febbraio 2025 dopo che Biolab srl è risultata aggiudicataria della procedura competitiva prevista dal concordato preventivo aperto dal Tribunale di Udine nel mese di novembre 2024.
Brendolan Service, in ragione dello stato della crisi in cui versava, aveva avviato nel mese di aprile 2024 una procedura ex art. 44 D.Lgs. 14/2019 (CCII) per la concessione di termini per la successiva presentazione di un piano e di una proposta di concordato preventivo in continuità indiretta.
Lo Studio, con il partner Daniele Compagnone e l’avv. Paolo Penza, ha assistito la società Biolab, nella preliminare fase della due diligence e nella successiva fase di presentazione dell’offerta, che prevedeva tra il resto, una gestione in continuità dello stabilimento, con il mantenimento dell’occupazione per tutto il personale del ramo d’azienda.
A seguito dell’aggiudicazione dell’offerta irrevocabile, lo Studio, sempre con il partner Daniele Compagnone e l’avv. Paolo Penza, ha seguito la Società nell’espletamento delle procedure di consultazione sindacale imposte dalla legge, ex art. 47 L. 428/90, e in quelle imposte dal Tribunale, che aveva previsto, quale requisito per l’accettazione dell’offerta, l’accollo da parte della Società Biolab dei debiti maturati dai dipendenti durante lo stato di crisi, a fronte di una proporzionale deduzione del prezzo di acquisto.
Tali procedure sono state svolte con piena soddisfazione delle parti nel termine di 30 giorni imposto dal Tribunale. Successivamente è stato stipulato, sempre con l’assistenza dello Studio, l’atto di cessione del ramo d’azienda.
Il successo dell’operazione ha quindi portato una società produttrice di prodotti alimentari vegetali e vegani ad acquisire uno stabilimento produttivo nel distretto industriale di San Daniele del Friuli (UD), sino ad oggi esclusivamente votato alla lavorazione delle carni, in particolare quella di maiale, per la produzione del noto prosciutto DOP.