Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Estinto per rinuncia il contenzioso tra Energia Fotovoltaica 25 e GSE


Pubblicato il: 3/14/2025

Nel contenzioso, Energia Fotovoltaica 25 S.r.l. è affiancata dagli avvocati Giuseppe Velluto e Guido Reggiani; GSE S.p.A. è assistita dagli avvocati Cesare San Mauro e Antonio Pugliese.

L’oggetto del giudizio è il provvedimento GSE/P20190058956 del 10 settembre 2019 con cui è stata deliberata la decadenza della società dal diritto alle tariffe incentivanti previste dal D.M. 5 maggio 2011 e la restituzione integrale degli incentivi già percepiti.

Con ricorso al T.a.r. per il Lazio la società Energia Fotovoltaica 25 S.r.l. ha chiesto l’annullamento di tale provvedimento articolando tre motivi di impugnazione.

Con la sentenza in epigrafe indicata il primo giudice ha accolto il ricorso, compensando le spese di lite, limitatamente al profilo del vizio di motivazione in relazione al fatto che il provvedimento di decadenza non conteneva alcuna valutazione della rilevanza dell’irregolarità riscontrata nella specie, ferma la facoltà del Gestore di rideterminarsi sul punto eventualmente procedendo alla decurtazione dell’incentivo nei sensi e nei modi prescritti dall’art. 42, comma 3, seconda parte, del d.lgs. n. 28 del 2011.

La società in epigrafe ha proposto il presente appello lamentando l’error in iudicando e insistendo per l’accoglimento dei motivi di ricorso disattesi dal primo giudice.

Si è costituito in appello il GSE per resistere al gravame.

Con la nota sopra indicata l’appellante ha formulato rinuncia al giudizio a spese compensate, con adesione della controparte.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso in appello, come in epigrafe proposto, dichiara estinto il giudizio per rinuncia. Spese compensate.