Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Panakès Partners ed ENEA Tech nel round di finanziamento di serie A da 7,3 milioni a favore di Approxima


Pubblicato il: 3/6/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Rucellai & Raffaelli ha assistito Panakès Partners, ENEA Tech e Biomedical.

Panakès Partners, venture capital che investe in aziende e team che sviluppano tecnologie e prodotti rivoluzionari nel campo delle scienze della vita, ed ENEA Tech e Biomedical, fondazione di diritto privato vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Salute che investe in start-up e PMI innovative attraverso il fondo per il trasferimento tecnologico e il fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico, nell’investimento in Approxima Srl.

Si tratta di una start-up MedTech, spin-off del Politecnico di Milano, impegnata nella realizzazione di una tecnologia percutanea di rimodellamento del ventricolo destro per il trattamento dell'insufficienza tricuspidale.

Il finanziamento, parte di un round di Serie A da 7,3 milioni di euro che ENEA Tech e Biomedical e Panakès Partners hanno co-guidato, consentirà ad Approxima di proseguire lo sviluppo della sua soluzione all’avanguardia attraverso verifiche precliniche avanzate e studi clinici pilota.

La soluzione di Approxima rappresenta un'opzione terapeutica unica nel suo genere, adattabile alle specifiche esigenze del paziente e compatibile con altri trattamenti, offrendo nuove prospettive a pazienti ad alto rischio per i quali le attuali opzioni chirurgiche risultano spesso inadeguate.

I fondi raccolti saranno destinati al progresso della tecnologia, avvicinando Approxima alla validazione clinica definitiva.
 
Nell'operazione, Panakès Partners ed ENEA Tech e Biomedical sono state assistite da un team dello studio Rucellai & Raffaelli composto dal Partner Enrico Sisti, responsabile del gruppo M&A, Corporate e Transactional, e dal Senior Associate Riccardo Castagna.