Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tenevo Solar Technologies ottiene un finanziamento da €114 milioni per un impianto fotovoltaico in Bulgaria


Pubblicato il: 3/7/2025

Nell'operazione, Linklaters ha assistito la European Bank for Reconstruction and Development e Raiffeisen Bank International nell'affare. Kinstellar ha fornito assistenza ai creditori in relazione agli aspetti di diritto bulgaro della transazione.

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) e Raiffeisen Bank International hanno fornito un finanziamento di 114 milioni di euro a Tenevo Solar Technologies per la costruzione e la messa in opera di uno dei più grandi impianti fotovoltaici in Bulgaria.

Il pacchetto finanziario totale consentirà a Tenevo Solar Technologies EAD, di proprietà di Renalfa IPP e Eurowind Energy, di aggiungere 238 MW di capacità di generazione solare al sistema energetico nazionale bulgaro.

Questo sarà il primo impianto di energia rinnovabile superiore a 100 MW che venderà tutta la sua produzione sul mercato senza un regime di sostegno o un accordo di acquisto di energia aziendale in Bulgaria. Tenevo è anche il primo progetto EBRD in Bulgaria supportato dalla garanzia InvestEU, che mira a promuovere investimenti sostenibili e la convergenza alle norme UE.

Il team di Linklaters è stato guidato da Tessa Lee (Partner, Milano), insieme a Lucia Ciocarlan (Managing Associate, Milano), Matteo Bencic (Associate, Milano) e Natalia Mikolajczyk (Managing Associate, Varsavia).

Il team di Kinstellar è stato guidato da Svilen Issaev (Counsel) e comprendeva Boryana Boteva (Senior Counsel), Mladen Minev (Counsel), Atanas Mihaylov (Counsel), Denitsa Kuzeva (Senior Associate) e Simeon Vachev (Senior Associate)