Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Dall'Era ottiene annullamento del sequestro ordinato dal GIP


Pubblicato il: 3/6/2025

Puccio Penalisti Associati ha ottenuto l’annullamento del decreto di sequestro d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Brescia e convalidato dal GIP nei confronti del Gruppo Dall’Era, attivo da oltre 40 anni, in Italia e all’estero, nella lavorazione e commercializzazione di prodotti siderurgici.

Il procedimento penale, iscritto presso la Procura di Brescia, a carico del Presidente del CdA e degli altri amministratori della Società Siderurgica Dall’Era, per i reati di truffa, insolvenza fraudolenta e autoriciclaggio, quest’ultimo contestato anche a carico della Società ai sensi del D.Lgs. 231/01, origina dalla presentazione di alcune denunce da parte di due fornitori della Società in relazione ad alcuni ordini di materiale siderurgico.

A novembre 2024, la Procura aveva emesso un decreto di sequestro d’urgenza, poi convalidato dal GIP, in relazione ad una serie di ipotesi di reato: era stata, pertanto, disposta l’apposizione del vincolo cautelare, nei confronti di tutti gli indagati persone fisiche, della Società Siderurgica Dall’Era e anche della Capogruppo Fratelli Dall’Era, per un importo di oltre 2 milioni di euro, immediatamente portato a esecuzione dalla Guardia di Finanza. Tale provvedimento aveva, di fatto, causato il blocco totale dell’operatività delle Società e il congelamento di tutti i conti correnti personali e aziendali.

Avverso il provvedimento di sequestro, Puccio Penalisti Associati ha presentato le istanze di riesame nell’interesse degli amministratori e delle due Società, eccependo molteplici profili di illegittimità del provvedimento cautelare e chiedendone l’annullamento.

A valle dell’udienza di trattazione tenutasi martedì 25 febbraio, il Tribunale del riesame di Brescia ha emesso un’ordinanza con la quale, in accoglimento delle richieste della difesa, ha annullato il provvedimento di sequestro, disponendo l’immediata liberazione di tutte le somme sottoposte a vincolo, sia nei confronti delle persone fisiche, sia nei confronti delle Società.

Nel procedimento lo studio Puccio Penalisti Associati ha fornito assistenza con un team composto dal Founding Partner Andrea Puccio, dalla senior associate Francesca Tomasello e dall’associate Alessandro Ruffini.