Italgas S.p.A. emette un bond dual-tranche da €1 miliardo
Pubblicato il: 3/7/2025
Nell'operazione, Hogan Lovells ha affiancato Italgas mentre A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari Joint Bookrunners.
Italgas S.p.A. ha completato l’emissione obbligazionaria “dual-tranche” a 5 e 9 anni, entrambe a tasso fisso e per un ammontare complessivo pari ad 1 miliardo di euro, a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Notes).
Il pool di istituti finanziari Joint Bookrunners è composto da Banca Akros, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale.
L’emissione consiste in una tranche di 500 milioni di euro con scadenza nel 2030, cedola annuale fissa pari a 2,875% ed una seconda tranche di 500 milioni di euro con scadenza nel 2034, cedola annuale fissa pari a 3,500%.
Le obbligazioni sono regolate dalla legge inglese e sono quotate presso il mercato regolamentato gestito dalla Borsa del Lussemburgo.
Hogan Lovells ha assistito Italgas con un team guidato dal partner Alessandro Accrocca, insieme all’associate Edoardo Minnetti e ai trainee Noemi Biagini e Riccardo Del Torto.
Internamente, l’operazione è stata seguita dal team legale in-house di Italgas, guidato dal General Counsel, Germana Mentil, da Luca Bilello, Responsabile Legal Nuovi Business e M&A, e da Camilla Dejana, Responsabile M&A, Finance & Business Development.
Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi, coadiuvato delle senior associate Sarah Capella e Elisabetta Rapisarda e dalla trainee Lisa Avitabile. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia è intervenuto in relazione agli aspetti fiscali.