Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Mermec acquisisce da Hitachi Rail attività di segnalamento ferroviario in Francia, Germania e Regno Unito


Pubblicato il: 8/5/2024

Guzzetti Studio Legale ha affiancato Mer Mec S.p.A. nell'operazione con gli avvocati Paolo Guzzetti e Marta Munafò.

Mermec, un’eccellenza italiana nei settori delle tecnologie avanzate per la sicurezza e la digitalizzazione del trasporto ferroviario, cresce nel mondo. La società pugliese (il quartier generale è a Monopoli, in provincia di Bari), ha siglato un accordo di put option con Hitachi Rail per rilevare le attività di segnalamento delle linee principali di Hitachi in Francia e dei business di segnalamento in Germania e nel Regno Unito (sempre in capo a Hitachi Rail).

Mermec realizza sistemi di segnalamento, reti elettriche e di telecomunicazione in campo ferroviario ed è parte di Angel Holding, il gruppo guidato da Vito Pertosa che opera in 71 Paesi nel settore ferroviario, aerospazio e meccatronica digitale con oltre 2mila dipendenti, dei quali 1.400 ingegneri altamente specializzati.

Lo studio ha prestato assistenza a Mer Mec S.p.A.., leader italiano nel settore dei trasporti su rotaia, per la negoziazione e sottoscrizione di un contratto di finanziamento per cassa a medio lungo termine di importo capitale massimo di Euro 162.500.000,00 e relativi documenti di garanzia, con Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Banco BPM S.p.A., UniCredit S.p.A. e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., volto a finanziare, inter alia, l’acquisizione di una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di Hitachi Rail STS France S.A.S.