Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Acqua & Sole contro la Provincia di Pavia


Pubblicato il: 3/17/2025

Nel contenzioso, Acqua & Sole S.r.l. è affiancata dagli avvocati Pietro Ferraris ed Enzo Robaldo; Provincia di Pavia è difesa dall'avvocato Leonardo Salvemini.

L’oggetto del presente giudizio è costituito dall’ordinanza della Provincia di Pavia n. 2 del 29 maggio 2015, prot.n. 35618, di “individuazione del soggetto responsabile dell’inquinamento a norma dell’articolo 244 comma 2 e dell’articolo 245 comma 2 del d.lgs. 152/2006” contenente l’ordine di attivare le operazioni di bonifica della discarica per rifiuti speciali non pericolosi nella fase di post-chiusura gestota da Acqua & Sole s.r.l.

Tali provvedimenti sono stati impugnati dinanzi al T.a.r. per la Lombardia dalla Acqua & Sole s.r.l. sulla base di numerose censure.

Con la sentenza n. 273 del 7 febbraio 2022 il T.a.r. per la Lombardia ha rigettato il ricorso, compensando tra le parti le spese di lite.

La Acqua & Sole ha chiesto al Consiglio di Stato di riformare tale pronuncia, affidando il proprio appello a tre motivi.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna la società appellante alla rifusione, in favore della Provincia di Pavia delle spese del grado di appello, liquidate in € 6.000,00 oltre accessori di legge.