Respinto il ricorso di Campione Informatica per l'affidamento del servizio di lettura ed elaborazione dati delle prescrizioni farmaceutiche
Pubblicato il: 3/20/2025
Nel contenzioso, Campione Informatica S.r.l. è affiancata dagli avvocati Angelo Clarizia e Alberto Cutaia; ESTAR - Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale della Toscana è assistita dall'avvocato Andrea Guarino; Marno S.r.l. è difesa dagli avvocati Piero Narese e Fiore Pandolfi.
E’ controverso l’esito della gara indetta dall’E.S.T.A.R. - Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) Toscana (di seguito Estar) per la conclusione di una Convenzione Quadro avente ad oggetto "l'affidamento del servizio di lettura ed elaborazione dati delle prescrizioni farmaceutiche per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana", della durata di quattro anni, prorogabili di un ulteriore anno.
La prestazione principale dell'appalto consiste nell'erogazione di "servizi di elaborazione dati" e a questa si aggiungono, come attività secondarie, i "servizi di gestione archivi" ed i "servizi di distruzione documentale" (cfr. art. 3 del disciplinare, Tabella n. 1, pag. 7).
La società Campione Informatica S.r.l. ha impugnato l'aggiudicazione disposta in favore della Marno, attraverso la proposizione di tre motivi di doglianza, articolati in diverse sotto-censure, tutti respinti dal TAR Toscana con la sentenza n. 887 del 2024.
Ne è seguito l’appello, anche questo impostato su tre motivi di doglianza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese di lite compensate.