Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Quarto slot del programma basket-bond di Garanzia Campania Bond


Pubblicato il: 3/13/2025

Nell'operazione, Grimaldi Alliance ha affiancato l'arranger mentre ADVANT Nctm ha agito per MCC e CDP.

Ultimata l'emissione del quarto slot del programma Garanzia Campania Bond – seconda edizione, il programma di basket bond promosso dalla Regione Campania e gestito dalla società in house Sviluppo Campania, presieduta da Mario Mustilli.

Lo strumento prevede la raccolta di fondi tramite una serie di emissioni di minibond e rappresenta per le imprese sia un’alternativa al tradizionale canale bancario, sia una concreta opportunità per ottenere un finanziamento a lungo termine e a condizioni economiche competitive, grazie alla garanzia pubblica.

I bond sono stati sottoscritti da un veicolo di cartolarizzazione costituito ai sensi della legge 130 del 1999 che, a sua volta, ha emesso titoli Abs (asset-backed securities) che sono stati sottoscritti da Mcc, che ha agito anche come investitore, e Cassa depositi e prestiti (Cdp).

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) costituito da Mediocredito Centrale (Mcc) e Banca Finanziaria Internazionale (Banca Finint) ha agito in qualità di arranger.

Il quarto slot è stato composto da 6 bond emessi dalle società A. Abete, Assopaf Agrindustria Alimentare, Coelmo, Cst Centro Servizi Trafilerie, Dpf e La Tecnica nel Vetro.

Il team multidisciplinare di Grimaldi Alliance che ha assistito l’arranger nei rapporti con Sviluppo Campania, nella definizione della proroga, nei rapporti con le pmi e nei rapporti con gli investitori, è stato coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e dal partner Andrea Martina, ed è stato composto dalla counsel Paola Sepe con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari ed alla relativa cartolarizzazione. La partner Rosaria Arancio ha seguito i rilevanti profili di diritto amministrativo e il partner Andrea Neri i profili relativi alla disciplina sugli aiuti di stato. I profili di diritto societario sono stati seguiti dal partner Leonida Cagli, mentre i profili di diritto fiscale dal partner Carlo Cugnasca. 

Gli investitori Mcc e Cdp sono stati assistiti da ADVANT Nctm con un team coordinato dal partner Roberto de Nardis di Prata e composto dal counsel Giuseppe Buono, dal managing associate Federico De Pascale e dall’associate Andrea Bertoni e per i profili della cartolarizzazione anche dal partner Matteo Gallanti.

Il team legale interno di MCC che ha seguito l’operazione, lato investitore, è stato guidato dagli avvocati Doroty de Rubeis, general counsel, da Elvira Antonelli, responsabile Legale, e da Gianluca Boccia.

Il team legale interno di Cdp che ha lavorato all’operazione è stato guidato da Antonio Tamburrano, responsabile legale finanziamenti e garanzie e composto da Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa e Francesco Tarì.

Sviluppo Campania è stata assistita, per gli aspetti legali e finanziari, da Gian Luca Matarazzi e Francesco Solima.