Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lexroom.ai in un round di investimento guidato dal fondo belga Entourage


Pubblicato il: 3/13/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Giovannelli e Associati ha assistito Lexroom.ai, mentre lo studio PedersoliGattai ha affiancato il fondo belga Entourage.

Lexroom.ai, startup di intelligenza artificiale applicata al settore legale, annuncia la chiusura di un seed round da 2 milioni di euro guidato dal fondo belga Entourage.

Il round è stato altresì sottoscritto da nuovi investitori come il fondo VC svizzero Verve Ventures e lo statunitense Banyan Ventures, oltre che da alcuni angel investors tra i quali Joe Zadeh, ex VP Product di Airbnb e ex Head of Airbnb Experiences. Continua anche la partecipazione di investitori attuali, tra cui Vento Ventures e X-Equity con advisor FNDX, già investitori nella startup.

Nel 2024 la società aveva chiuso un round di finanziamento pre-seed da €500 mila.

Grazie al raggiungimento di questi obiettivi Lexroom.ai si posiziona nel top 25% delle startup SaaS a livello globale per velocità di crescita da zero a 1 milione di ARR.

Lexroom.ai utilizzerà i €2 milioni di fondi raccolti per continuare a investire in innovazione tecnologica e costruire uno dei migliori team in Italia specializzati in sviluppo di Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di raggiungere i 35 dipendenti entro la fine dell’anno, per il 50% sviluppatori.

Giovannelli e Associati ha assistito Lexroom.ai con un team guidato dal partner Gianvittorio Giroletti Angeli e composto dalla senior associate Paola Cairoli e dall’associate Filippo Camerada.

Lo studio PedersoliGattai ha assistito il fondo belga Entourage con un team coordinato dal partner Luca Rossi Provesi assistito dagli associate Lucio Caruso e Yassine Baba Khouya.