Birkenstock GmbH vince il contenzioso IP al Tribunale di Milano
Pubblicato il: 12/17/2024
LGV Avvocati ha affiancato Birkenstock con gli avvocati Luigi Goglia, Tankred Thiem e Alessandro Bura.
LGV Avvocati rappresenta la nota azienda tedesca di calzature e moda in procedimenti per violazione di marchio e nullità del marchio (e per concorrenza sleale) dinanzi al Tribunale di Milano contro i concorrenti e in procedimenti con l'Ufficio marchi italiano e la sua Commissione di ricorso.
LGV ha ottenuto diverse decisioni provvisorie positive e sentenze parzialmente vittoriose in materia di concorrenza sleale. Nel 2022, le controparti hanno divulgato informazioni sulle vendite di prodotti venduti, in violazione delle norme sulla concorrenza sleale. Sono pendenti e/o sono stati condotti negli ultimi anni diversi procedimenti paralleli.
Attualmente, i procedimenti per violazione del marchio sono pendenti presso la Corte di Appello di Milano.
Il significato, l'impatto e/o l'esito
Nel 2024, LGV ha ottenuto per conto di Birkenstock un'importante vittoria contro l'Ufficio marchi italiano presso la Commissione di ricorso. Il marchio "MADRID" è stato registrato.
La decisione è un risultato importante, anche rispetto ad altre giurisdizioni in quanto il segno è stato respinto in diversi paesi. È importante anche per l'uso duraturo del cartello da parte del cliente.