Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nexi SpA completa un rifinanziamento da 2,9 miliardi di euro


Pubblicato il: 3/13/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Linklaters ha affiancato Nexi S.p.A., mentre A&O Shearman ha assistito il pool di banche attivo.

Nexi S.p.A., leader nel settore dei pagamenti digitali, ha completato un rifinanziamento da 2,9 miliardi di euro.

Il pacchetto di rifinanziamento include due term facilities per un totale di 1,9 miliardi di euro, con scadenza nel 2030, oltre a una linea di credito rotativa (RCF) da 1 miliardo di euro, anch’essa con termine fissato al 2030.

L'operazione permette a Nexi di estendere la durata media del debito e di migliorare la flessibilità nella gestione finanziaria.

Il team di Linklaters ha seguito tutte le fasi dell’operazione con un team guidato dal partner Ettore Consalvi, coadiuvato dalla counsel Alessandra Ortelli, dall’associate Maria Chiara De Biasio e dal trainee Riccardo Sirchia. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Fabio Balza, insieme all’associate Luigi Spinello.

Nell’operazione, A&O Shearman ha assistito Mediobanca, in qualità di Global Coordinator e Documentation Agent, Intesa Sanpaolo in qualità di Global Coordinator e Facility Agent, UniCredit in qualità di Global Coordinator, e le ulteriori 22 banche del pool che hanno partecipato all’operazione.

Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dall’associate Alessandro Carta Mantiglia Pasini e dal trainee Antonio Bussolino. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.