Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Pubblicato il: 3/13/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio L2 Value ha affiancato i venditori, mentre Cicli Lombardo è stata assistita da IPG Law Firm.
Cicli Lombardo S.p.A., conosciuta sul mercato con il brand Lombardo Bikes, ha completato l'acquisizione di Cicli Olympia, marchio tra i più antichi d'Italia nel settore delle due ruote, fondato nel 1893. Questa operazione consolida Lombardo Bikes come il più importante produttore di biciclette a capitale interamente italiano, permettendo inoltre all’azienda di ampliare la propria gamma e di affermarsi ulteriormente nel segmento di mercato performance.
Il fatturato 2023 di Lombardo Bikes è di 34 milioni e la società dispone di oltre 20mila metri quadri di stabilimenti tra Buseto Palizzolo (Trapani) e la Germania con una capacità produttiva sopra i 400 bici al giorno con qualità artigianale, design ricco di stile e l’innovazione tecnologica dei prodotti.
L’acquisizione di Cicli Olympia rappresenta un passo significativo per Lombardo, che mira a integrare l’esperienza e la tradizione di un marchio storico per ampliare la propria gamma di prodotti e rafforzare la presenza sul mercato, con un particolare focus sui settori mtb, gravel, corsa e e-bike con motore Bosch.
L2 Value, con un team guidato da Leopoldo Giannini, ha agito in qualità di advisor legale dei Venditori mentre Arkios Limited, con un team guidato dal Managing Partner Marco Ammirati, ha agito in qualità di advisor finanziario.
Cicli Lombardo è stata assistita da IPG Law Firm per i profili di advisory legale, fiscale e finanziaria con un team guidato dal Managing Partner Marco Pistis e dal Partner Tommaso Perri insieme con il supporto, per la due diligence finanziaria, di Apicall S.p.A.