Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Dimension Plastic per l'affidamento della fornitura dei kit di buste quadrimestrali per utenze domestiche


Pubblicato il: 3/22/2025

Nel contenzioso, Dimension Plastic S.r.l. è affiancata dall'avvocato Marcello Fortunato; Napoletana Plastica S.r.l. è assistita dagli avvocati Feliciana Ferrentino e Lorenzo Lentini; Nocera Multiservizi S.r.l. è difesa dall'avvocato Renato Galdieri.

La Nocera Multiservizi s.r.l. unipersonale indiceva procedura Me.P.A. per l’affidamento della fornitura dei kit di buste quadrimestrali per utenze domestiche con codici a barre per la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio del Comune di Nocera Inferiore (SA).

Giusta provvedimento del 30 giugno 2023 della stazione appaltante, la concorrente Dimension Plastic s.r.l. veniva esclusa dalla procedura per la mancanza del requisito speciale coincidente con l’esecuzione, nell’ultimo biennio, di forniture similari a quella richiesta con importo annuale minimo complessivo di € 200.000,00.

Avverso tale provvedimento di esclusione, il conseguente provvedimento di aggiudicazione adottato dall’amministrazione in favore della Società Napoletana Plastica s.r.l., e gli altri atti di gara, la Dimension Plastic proponeva ricorso.

Il Tribunale amministrativo adito, nella resistenza della Nocera Multiservizi e della Napoletana Plastica s.r.l., dichiarava irricevibile il ricorso per sua ritenuta tardività.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, decidendo sul ricorso di primo grado, lo respinge, come in motivazione; Compensa integralmente le spese di lite fra le parti.