Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Xenon Private Equity acquisisce il 60% di Elettrolinee S.r.l. e Azeta S.r.l.


Pubblicato il: 3/14/2025

Nell'operazione, Pavia e Ansaldo ha affiancato Xenon Private Equity mentre, lo studio legale Dentons ha assistito il pool di finanziatori.

Xenon Private Equity ha acquisito il 60% del capitale sociale di Elettrolinee Srl e Azeta Srl, due realtà di riferimento nell’installazione e manutenzione di reti elettriche a media e bassa tensione.

Xenon lancia così un nuovo polo, che mira ad integrare diverse realtà per sostenere lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture, non solo elettriche, del Nord Italia.

Le due aziende operano principalmente in Lombardia ed Emilia-Romagna, offrendo servizi di intervento programmato ed emergenziale, garantendo rapidità ed efficienza nella risoluzione di guasti e nella modernizzazione delle infrastrutture elettriche. Un contributo essenziale per la transizione energetica in corso in Italia.

L’investimento di Xenon mira alla creazione di un polo specializzato nelle infrastrutture, capace di gestire l’intero processo, dalla progettazione all’esecuzione, rispondendo alla crescente domanda di rinnovamento non solo delle reti elettriche, ma anche delle infrastrutture idriche nel Nord Italia.

Pavia e Ansaldo ha assistito Xenon in tutte le fasi dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto da Martina Villa, Arianna Bellani e Beatrice Trombi per gli aspetti m&a, dal socio Marco Giustiniani, Alessandro Paccione e Raimondo Camponi per gli aspetti di diritto amministrativo, dai soci Valentina Simonelli e Francesco Vitella coadiuvati da Pieralberto Rosini e Michele Adduci per gli aspetti di diritto del lavoro e sicurezza e dal socio Filippo Fioretti, Maria Rosaria Raspanti e Nicolò Cagnato per gli aspetti relativi all’autorizzazione golden power. Deloitte ha assistito Xenon per la due diligence finanziaria, PWC per quella fiscale e OC&C per l’analisi strategica dell’operazione. PWC ha supportato Xenon, inoltre, per la strutturazione del finanziamento.

I venditori sono stati assistiti dallo studio Garzoni Gazzorelli Belleri di Gavardo (BS) e dallo studio legale dell’avvocato Marco Piccoli di Brescia per tutti gli aspetti contrattuali.

Lo studio legale Dentons ha assistito il pool di finanziatori composto da Ambienta Credit, Clessidra Capital Credit, illimity Bank (anche in qualità di Agente dell’operazione), illimity Selective Credit e Tages Credit Fund (l’operazione beneficia del supporto dell’Unione Europea nell’ambito del programma InvestEU), che si è avvalso dell’assistenza dello studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, head del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, e dal counsel Tommaso Zanirato, coadiuvati dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.