Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Touring Club Italia v. Digitalia Società Cooperativa


Pubblicato il: 12/16/2024

LGV Avvocati ha affiancato Touring Club Italia nell'operazione.

Sintesi del lavoro

I clienti sono una nota associazione italiana, con una storia di oltre 130 anni di promozione del turismo in Italia. Touring Servizi è una società controllata dall'associazione. I clienti sono proprietari dei marchi "Touring" e "Touring Club Italiano". La controparte Digitalia è una cooperativa attiva nello sviluppo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e offre vari servizi, tra cui la creazione di siti web e applicazioni software. I clienti sono venuti a conoscenza dell'uso illecito del segno "Touring Italia".

Il significato, l'impatto e/o l'esito

Il cliente ha agito con procedimento d'urgenza presso il Tribunale delle Imprese di Ancona. Nell'ottobre 2023 il Tribunale ha inibito alle controparti qualsiasi ulteriore utilizzo, non solo dei segni contestati, ma anche di eventuali altri segni simili (non ancora identificati). Inoltre, il Tribunale ha ordinato il ritiro dal mercato di un'applicazione software della controparte e ha ordinato la pubblicazione dell'ordinanza del Tribunale.

Inoltre, LGV è riuscita a ottenere anche la condanna della controparte per resistenza in mala fede nel procedimento con indennizzo pecuniario.

Decisione degna di nota sotto vari aspetti: ai marchi del cliente è stata attribuita la reputazione e lo status di marchio noto.

Inoltre, la protezione concessa non si limita ai segni utilizzati dalla controparte. Inoltre, la concessione della pubblicazione e il ritiro dei mercati non vengono spesso concessi in procedimenti d'urgenza. Inoltre, in casi molto rari i tribunali italiani hanno concesso un indennizzo monetario per resistenza in malafede.

Gli esiti dei procedimenti sono un successo significativo per i clienti.