Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Hexagon potenzia le soluzioni EAM con l'acquisizione di CAD Service


Pubblicato il: 3/17/2025

Nell'operazione, Pavia e Ansaldo ha assistito l’acquirente, Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito i soci di CAD Service insieme allo studio Cacciani Rinaldi & associati di Parma.

Hexagon, società specializzata in tecnologie di precisione, robotica e soluzioni di IA, ha acquisito CAD Service, società sviluppatrice di strumenti di visualizzazione avanzati con sede a Parma, tramite la propria divisione Asset Lifecycle Intelligence.

CAD Service ha mantenuto una relazione di lunga data con Hexagon, avendo firmato un accordo di partnership nel 2013. La soluzione di punta, OpenCAD, è già uno strumento essenziale per circa la metà dei clienti SaaS di EAM di Hexagon. L'acquisizione consente a Hexagon di integrare completamente le capacità di visualizzazione di CAD Service nel set di soluzioni più ampio e accelerare la roadmap di sviluppo.

CAD Service, con sede a Parma, Italia, ha un team di nove dipendenti. Sarà completamente consolidata da oggi e opererà all'interno della divisione Asset Lifecycle Intelligence di Hexagon.

Pavia e Ansaldo ha assistito l’acquirente con un team guidato dal partner Achille Caliò Marincola e composto dal trainee Daniele Forcella per tutti i profili M&A e di diritto societario. Il partner Enrico del Guerra ha invece curato gli aspetti di diritto del lavoro.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito i soci di CAD Service per i profili legali di tutte le fasi dell’operazione di cessione, con un team coordinato dal counsel Michele Fava, coadiuvato dal senior associate Vincenzo Cicoria e dall’associate Maria Elena Bevilacqua.

Lo studio Cacciani Rinaldi & associati di Parma, con il partner Nicola Rinaldi, ha assistito i soci di CAD Service per gli aspetti contabili e fiscali.