Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Multicedi ottiene l'autorizzazione AGCM per l'acquisizione di 17 supermercati


Pubblicato il: 3/17/2025

GA (Grimaldi Alliance) ha assistito Multicedi nell'operazione.

La società Multicedi ha ottenuto l’autorizzazione AGCM per l’acquisizione di 17 supermercati ed un centro distributivo di Apulia Distribuzione situati in Campania.

Ad esito di un’attenta valutazione, con provvedimento del 18 febbraio 2025, l’AGCM ha autorizzato l’operazione senza avviare una formale istruttoria, avendo verificato l’assenza di criticità concorrenziali in tutti gli ambiti locali di operatività dei punti vendita acquisiti, così come nei mercati dell’approvvigionamento dei prodotti alimentari e non alimentari.

L'operazione di acquisizione di 17 supermercati da parte di Multicedi è stata finalizzata il 24 settembre 2024. Multicedi ha acquisito 17 punti vendita a marchio RossoTono in Campania, insieme alla piattaforma logistica di Airola, precedentemente gestiti da Apulia Distribuzione.

Questa acquisizione rafforza la posizione di leadership di Multicedi nella regione, prevedendo un incremento della quota di mercato di circa 1,5 punti percentuali. I punti vendita acquisiti sono distribuiti tra Napoli, Salerno, Pompei, Benevento, Caserta, Mercogliano e Avellino. I negozi saranno ristrutturati e riaperti con le nuove insegne Decò Supermercati e Dodecà.

L'operazione include anche l'integrazione di oltre 600 collaboratori, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali. Questo fa parte di un piano strategico più ampio che prevede l'apertura di nuove piattaforme logistiche e l'espansione in regioni limitrofe come Lazio e Puglia.

GA (Grimaldi Alliance) ha agito con un team composto dai partner Andrea Neri e Daniela Fioretti e dall’associate Marco Ingiulla.