Gruppo Deda acquisisce la maggioranza di Dispell Magic (Competitoor)
Pubblicato il: 3/18/2025
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito Dispell Magic ed i suoi soci nella vendita di una quota di maggioranza nel capitale sociale al Gruppo Deda.
Il Gruppo Dedagroup (Deda), tra i principali gruppi tecnologici a capitale interamente italiano, compie un ulteriore passo nella propria strategia di crescita anche per linee esterne e acquisisce la maggioranza di Dispell Magic (Competitoor), azienda innovativa fondata nel 2016 da Maximilian Lanaro, che realizza soluzioni di price intelligence e analisi della concorrenza basate su intelligenza artificiale destinate al settore dell’e-commerce.
Con questo ingresso, le competenze di Deda Stealth in ambito retail si amplificano e si rafforza la sua capacità di supportare i fashion brand nell’affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, nel quale il comportamento d’acquisto è influenzato dalle informazioni reperibili online e caratterizzato da un’altissima volatilità dei prezzi, con ricadute importanti sui margini e sulla protezione dei marchi.
In particolare, la piattaforma software proprietaria Competitoor, basata su machine learning e deep learning e in grado di elaborare attività complesse come il riconoscimento semantico dei dati e l'analisi storica delle fluttuazioni dei prezzi, andrà a rafforzare gli asset di Deda Stealth, la divisione del Gruppo focalizzata sulle soluzioni per il retail e l’e-commerce.
Una quota di minoranza di Dispell Magic/Competitoor resta tutt’ora in capo al suo fondatore, Maximilian Lanaro, e all’attuale CEO, Maurizio Catellani.
FIVERS ha assistito Dispell Magic e i suoi soci, per tutti gli aspetti legali e contrattuali legati alla vendita della società, con un team guidato da Renato Giallombardo, partner e responsabile della sede di Roma, e composto da Luca Spagna, managing associate, e Gabriele Cianfanelli, trainee.
Il Gruppo Deda è stato assistito dal general counsel, Gabriele Caruso.