Rigettato il ricorso del Fallimento Itinere per l'approvazione del PGT del Comune di Malnate
Pubblicato il: 3/26/2025
Nel contenzioso, Fallimento Itinere S.r.l. è affiancato dall'avvocato Vincenzo Latorraca; il Comune di Malnate è difeso dall'avvocato Alberto Rimoldi.
La società Itinere s.r.l, titolare dell’area “Ex cava Cattaneo” nel territorio del Comune di Malnate, ha impugnato, chiedendone l’annullamento, la deliberazione del Consiglio comunale di Malnate n. 10 del 22.4.2013, con cui è stata definitivamente approvata la variante al PGT, pubblicata sul BURL n. 45 del 6.11.2013, nella parte in cui ha respinto l’osservazione n. 11 presentata dall’interessata e ha così classificato l’area in questione: “Documento di Piano: “Area AT5. Soppressione della direttiva specifica per l’area AT5. Destinazione esclusivamente per funzioni attinenti la fruizione territoriale (agricoltura, verde pubblico, escursionismo)”; Piano dei Servizi “area per servizi in previsione”; Piano delle Regole: “agricola”.
La ricorrente, con il ricorso, ha anche chiesto il risarcimento del danno asseritamente subito in conseguenza dell’attività posta in essere dall’Amministrazione.
Costituitosi in giudizio, il Comune di Malnate ha chiesto il rigetto del ricorso.
Intervenuto nelle more del giudizio il fallimento della società Itinere s.r.l, come da sentenza del Tribunale di Como n. 140/2017, il ricorso è stato riassunto dal Fallimento Itinere s.r.l, in persona del curatore.
Con sentenza n. 1967/21 il TAR Lombardia ha rigettato il ricorso.
Avverso tale pronuncia giudiziale il Fallimento Itinere s.r.l. ha interposto appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.