Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Astrea lancia l’OPA sulle azioni di Bifire con obiettivo delisting


Pubblicato il: 3/19/2025

Nell'ambito dell'operazione Astrea è affiancata dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni e da CRCCD; i soci di riferimento di Bifire S.p.A. sono assistiti da ADVANT Nctm; Chiomenti ha assistito Intesa Sanpaolo in qualità di Lender e Issuing Bank.

Astrea (l’offerente) ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto volontaria (OPA) sulla totalità delle azioni ordinarie di Bifire. L'offerta avrà ad oggetto 2.291.500 azioni, pari al 13,13% del capitale di Bifire l'operazione è finalizzata al delisting della società da Piazza Affari.

Lanciata nel 2002 dall’iniziativa di Alberto Abbo e Alfredo Varini, Bifire è una società attiva nella produzione di soluzioni per l’isolamento termico e la protezione al fuoco nei settori dell’edilizia ed industria.

Astrea S.r.l. è il veicolo – controllato da Altus S.r.l (società facente capo ad Alberto Abbo), e partecipata da Equilybra X S.p.A. ed Alfredo Varini – appositamente costituito con l’obiettivo di lanciare l’offerta.

Astrea è stata assistita da GOP con un team composto dai partner Massimo Tesei e Carlo Mecella, coadiuvati dal managing associate Marco Barbi e dall'associate Vittorio Dullia. Astrea è stata assistita da CRCCD, per gli aspetti relativi al financing dell’operazione, con un team composto dalla partner Morena Bontorin e dall’associate Giuseppe Murano.

Chiomenti ha assistito Intesa Sanpaolo, in qualità di lender e issuing bank, con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dalla counsel Maria Ilaria Griffo e dall’associate Francesca Mecca Galgano. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.

I soci di riferimento di Bifire S.p.A. sono stati assistiti da ADVANT Nctm.

Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario.