Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello dell'AGCM contro Romeo Gestioni S.p.A.


Pubblicato il: 3/29/2025

Nel contenzioso, Romeo Gestioni S.p.A. è affiancata dagli avvocati Raffaele Ferola, Bianca Luisa Napolitano e Renato Ferola.

Con sentenza n. 12622/2023, in accoglimento del ricorso presentato da Romeo Gestioni S.p.a., il Tar Lazio ha annullato il provvedimento con cui l’AGCM aveva disposto nei confronti della società ricorrente la revoca del rating di legalità, in quanto adottato in violazione del regolamento di cui alla delibera dell’Autorità n. 13779 del 12 dicembre 2012.

In particolare il Tribunale ha rilevato che: la predetta delibera, attuativa dell’art. 5 ter, d.l. 1/2012, conv. dalla l. 27/2012, prevede per l’attribuzione e la permanenza del rating di legalità che l’impresa non sia destinataria di provvedimenti di condanna dell’Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust gravi, divenuti inoppugnabili o confermati con sentenza passata in giudicato; nel caso in esame, alla data della revoca del rating, il provvedimento di condanna per grave illecito antitrust non era stato confermato con sentenza passata in giudicato, in quanto era ancora pendente il termine per la proposizione della revocazione ordinaria.

L’AGCM ha proposto appello deducendo che la sentenza impugnata è erronea in quanto: 1) ha ritenuto che la sentenza di appello del Consiglio di Stato, giudice di ultimo grado della giurisdizione amministrativa, fosse insufficiente a qualificare il provvedimento antitrust come confermato con sentenza passata in giudicato; 2) in ogni caso, non ha adeguatamente motivato in ordine al momento in cui si verifica il passaggio in giudicato della sentenza, non chiarendo se, a seguito della pubblicazione della sentenza di revocazione, possa finalmente dirsi integrata la causa ostativa al rilascio o al mantenimento del rating ovvero se debba addirittura attendersi l’eventuale pronuncia della Corte di cassazione adita per motivi attinenti alla giurisdizione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’AGCM al pagamento in favore della Romeo Gestioni S.p.a., della somma di euro 3.000,00 a titolo di compensi professionali, oltre accessori di legge.