Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione di asset immobiliari per 12 milioni di euro con ristrutturazione debito bancario


Pubblicato il: 12/20/2024

IUXTA ha affiancato Sisba Srl e Tenimento di Monasterolo Srl nell'operazione.

IUXTA, con il supporto di professionisti delle aree Tax e Legal, ha concluso un'operazione di ristrutturazione del debito durata più di 6 anni, risanando le posizioni debitorie di un gruppo imprenditoriale italiano attivo nel settore dell'edilizia residenziale e non. Dal 2016, il gruppo aveva tentato di implementare due piani di risanamento, rimasti incompiuti. IUXTA è intervenuta nel 2019, reimpostando l'intera operazione e avviando negoziazioni di saldo e stralcio con il ceto bancario e le rispettive società di cartolarizzazione. In collaborazione con il cliente, sono state studiate nuove soluzioni di valorizzazione del complesso immobiliare, suddividendo il complesso in lotti appetibili sul mercato e fornendo assistenza nella negoziazione con vari interlocutori, anche internazionali, interessati all'acquisto.

Oltre alle complessità tipiche di un processo di ristrutturazione del debito, l'operazione ha presentato diverse variabili legali e fiscali che hanno richiesto un approccio multidisciplinare. Tra queste, il regime vincolistico (storico, artistico, ambientale) e convenzionale che regolava l'utilizzo dei beni dell'asset, la presenza di una successione con minori che coinvolgeva parte del capitale delle società proprietarie dell'asset, e la presenza di immobili adibiti a differenti destinazioni d'uso, anche di culto.

L'operazione si è conclusa con successo con l'alienazione dell'asset economicamente più rilevante a un noto gruppo industriale italiano. L'operazione è stata condotta da Alberto Bernardinello, che con il proprio team ha gestito la parte legale, negoziale e finanziaria, in stretta collaborazione con Giannunzio Corazza, che con il proprio team ha fornito pieno supporto sugli aspetti fiscali.