Ellomay Capital completa il finanziamento di €110 milioni per un portafoglio fotovoltaico in Italia
Pubblicato il: 3/21/2025
Watson Farley & Williams ha affiancato Ellomay Capital Ltd. e la sua succursale Ellomay Holdings Luxembourg Sarl. White & Case ha assistito l'investitore tedesco.
Ellomay Capital Ltd. e la sua controllata, Ellomay Holdings Luxembourg Sarl, hanno completato un finanziamento di progetto da €110 milioni per il loro portafoglio solare italiano da 198 MW.
Il finanziamento sarà condiviso con una controllata di Ellomay Luxembourg sotto forma di obbligazioni garantite senior emesse in diverse tranche durante la fase di costruzione.
La struttura multi-tranche è stata concordata per consentire un finanziamento ottimizzato e graduale in linea con i progressi della costruzione del progetto. I fondi derivanti dall'emissione delle obbligazioni saranno prestati a ciascuno dei progetti del portafoglio in base alle loro esigenze di finanziamento.
Il portafoglio è composto da sette progetti operativi, inclusi tre impianti solari, con una capacità aggregata di circa 38 MW e collegati alla rete, oltre a ulteriori progetti con una capacità aggregata di circa 160 MW che hanno raggiunto lo stato di pronto per la costruzione.
Ellomay è una società israeliana quotata al NYSE e alla Borsa di Tel Aviv con il simbolo di negoziazione "ELLO". Dal 2009, Ellomay Capital ha investito in numerosi progetti di energia rinnovabile e di potenza in Europa, negli Stati Uniti e in Israele.
Il team Finance di Watson Farley & Williams che ha affiancato Ellomay è stato guidato dal partner di Amburgo Sven Fretthold, supportato dal consulente di Milano Matteo Trabacchin, dal consulente Dr. Sebastian Wulff e dagli associati Finja Schmale, Daniele Sani e Giulia Chiarvesio. Il senior associate di Milano Alfredo Guacci Esposito ha fornito consulenza in materia fiscale e il partner di Milano Tiziana Manenti ha fornito consulenza in materia di due diligence, assistita dagli associati Antimo Rocco Nersita, Sonia Basso e Marco Iannotti per questioni regolamentari e societarie e dal senior associate Anthony Bellacci e dall'associato Antonio Ferrero per il settore immobiliare.
Lo Studio legale internazionale White & Case ha assistito l’investitore tedesco con un team guidato dal Partner Florian Degenhardt (Amburgo), che ha incluso Stefano Bellani (Milano) Matthias Grigoleit (Amburgo), Roland Arlt (Amburgo) e Pietro Magnaghi (Milano), insieme agli Associate Robert Bente (Amburgo) e Alessia Sommadossi (Milano).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Anthony Bellacci - Watson Farley & Williams
Giulia Chiarvesio - Watson Farley & Williams
Antonio Ferrero - Watson Farley & Williams
Sven Fretthold - Watson Farley & Williams
Alfredo Guacci Esposito - Watson Farley & Williams
Marco Iannotti - Watson Farley & Williams
Tiziana Manenti - Watson Farley & Williams
Antimo Rocco Nersita - Watson Farley & Williams
Daniele Sani - Watson Farley & Williams
Finja Schmale - Watson Farley & Williams
Matteo Trabacchin - Watson Farley & Williams
Sebastian Wulff - Watson Farley & Williams