Respinto il ricorso di Savet per l'affidamento del servizio di taglio dell'erba nel territorio comunale di Grosseto
Pubblicato il: 4/1/2025
Nel contenzioso, Savet S.r.l. è affiancata dagli avvocati Andrea Ruffini, Marco Orlando, Antonietta Favale e Matteo Valente; COOB - Consorzio Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa è assistita dall'avvocato Pasquale Cristiano; Sistema S.r.l. è difesa dagli avvocati Francesco Massimo Pozzi e Francesco Gesess.
Risulta dagli atti che con determina a contrarre n. 142bis del 23 giugno 2023, il direttore generale di Sistema s.r.l. – società in house del Comune di Grosseto ed affidataria diretta di servizi pubblici – indiceva una procedura aperta per l’affidamento del servizio di taglio dell’erba nel territorio comunale.
L’appalto – della durata di 36 mesi e dell’importo complessivo a base d’asta di euro 4.903.578,94 oltre IVA – veniva suddiviso in quattro lotti. La determina a contrarre prevedeva altresì il criterio di aggiudicazione (offerta economicamente più vantaggiosa) ed approvava gli atti di gara (tra i quali il disciplinare).
Con ricorso al Tribunale amministrativo della Toscana, il Consorzio COOB impugnava la determinazione n. 223 del 24 novembre 2023, nella parte in cui non aveva aggiudicato allo stesso uno dei lotti in gara.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese del grado compensate.