Sanlorenzo acquisce Nautor Swan
Pubblicato il: 8/2/2024
Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito la Sanlorenzo Spa, cantiere navale quotato in Borsa, per gli aspetti legali dell’operazione e nella negoziazione dei contratti relativi all’acquisto.
Sanlorenzo S.p.A. e Sawa S.r.l., società controllata da Leonardo Ferragamo, rendono noto di aver sottoscritto un Contratto Vincolante che prevede la vendita da parte di Sawa e l’acquisto da parte di Sanlorenzo del 100% di Nautor Swan S.r.l. e indirettamente delle sue partecipate incluse nel perimetro di acquisizione (il “Gruppo Nautor Swan”), che comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia).
Sanlorenzo si impegna ad acquistare da Sawa, la quale si impegna a vendere, il 100% delle quote del Gruppo Nautor Swan, in due tranche.
Il 60% delle quote al Primo Closing, previsto nel breve periodo, pari all’importo di 48,5 milioni di Euro, equivalente al pro quota di un Equity Value concordato in 80,9 milioni di Euro (“Equity Value Primo Closing”), determinato sulla base di un Enterprise Value (“EV”) pari a 90,0 milioni di Euro e una PFN Adjusted al 31 dicembre 2023 pari a 9,1 milioni di Euro.
Il 40% delle quote al Secondo Closing, entro il 30 aprile 2028 (sulla base dei dati finanziari FY2027), valorizzato al maggiore tra l’Equity Value Primo Closing e la valutazione dell’Equity derivante dall’applicazione del multiplo 9x EV/EBITDA.
Ad acquisizione avvenuta, il Gruppo Nautor Swan sarà guidato da Massimo Perotti (azionista di maggioranza del Gruppo Sanlorenzo), in qualità di CEO, e Giovanni Pomati, in qualità di co-CEO. Leonardo Ferragamo manterrà la carica di Presidente di Nautor Swan.
Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito la Sanlorenzo Spa con un team composto da Toti S. Musumeci (M&A), da Vittorio Squarotti (M&A), da Lonardo Musumeci (M&A) e da M. Elodie Musumeci (antitrust).
Sanlorenzo è stata inoltre assistita da Mediobanca nel ruolo di Financial Advisor dell’operazione, da Deloitte per gli aspetti di due diligence finanziaria, da Andersen Italia per gli aspetti fiscali e dal dott. Riccardo Cima per gli aspetti industriali.
Lo studio legale Visconti & Associati ha assistito Sawa per la gestione di tutti gli aspetti legali dell’operazione e la negoziazione dei relativi contratti. Sawa è stata inoltre assistita da CC & Soci nel ruolo di Financial Advisor dell’operazione e da Heritage Holdings nel ruolo di Strategic Advisor.