Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sanlorenzo acquisisce il 95% in Simpson Marine


Pubblicato il: 3/5/2024

Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito Sanlorenzo per la negoziazione degli aspetti contrattuali e lo studio Howse Williams ha assistito Mike Simpson.

Sanlorenzo perfeziona l'acquisto del 95% del capitale sociale di Simpson Marine Limited di Mike Simpson, già dealer del marchio dal 1995. Il corrispettivo è di 10 milioni di dollari, più un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni di dollari calcolato sull'utile netto relativo all’esercizio 2023 (fine revisione nell’aprile 2024). Il pagamento del corrispettivo è interamente coperto dalla liquidità propria di Sanlorenzo.

Il gruppo Simpson Marine, che nei primi nove mesi del 2023, su base aggregata pro-forma secondo i principi contabili locali hanno generato un Ebitda di circa 6,5 milioni di dollari e un utile netto di circa 4,5 milioni di dollari, oltre a continuare ad essere dealer sarà un hub di servizi di Sanlorenzo per l’Asia/Pacific, area che – sostiene il management di Sanlorenzo – “si prevede possa registrare la più alta crescita di UHNWI a livello mondiale nei prossimi anni, oltre ad un più elevato tasso di penetrazione dello yachting tra la popolazione ultra-ricca, data la base di partenza significativamente più bassa rispetto ai mercati storici, come il Mediterraneo e le Americhe”. A tal proposito, vanno guardate le iniziative pubbliche e private in corso nella regione, come i progetti di sviluppo di porti turistici per la nautica da diporto lungo la costa meridionale cinese e l'ascesa di Hainan come nuovo hub globale del lusso.

Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito Sanlorenzo per la negoziazione degli aspetti contrattuali e lo studio Howse Williams ha assistito Mike Simpson.

Il team dello studio era composto da Toti S. Musumeci (M&A), Vittorio Squarotti (M&A) e Leonardo Musumeci (M&A).