Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Enel Produzione per la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)


Pubblicato il: 1/14/2025

Nel contenzioso, Enel Produzione S.p.A. è affiancata dagli avvocati Rosamaria Nicastro e Enrico Pauletti; il Comune di Mignano Monte Lungo è assistito dagli avvocati Alessandra Carlomagno e Felice Pettogrosso.

La Corte di Cassazione ha esaminato il ricorso presentato da Enel Produzione S.p.A. contro il Comune di Mignano Monte Lungo riguardante la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) per l'annualità 2012. La controversia riguarda l'occupazione permanente del soprasuolo e del sottosuolo comunale tramite una condotta di adduzione di acqua per le centrali idroelettriche.

La Commissione Tributaria Regionale della Campania aveva rigettato gli appelli di entrambe le parti, ritenendo legittima la sostituzione dell'atto annullato in sede di autotutela e congruamente motivato l'avviso di accertamento. Enel Produzione S.p.A. ha quindi presentato ricorso per cassazione, sostenendo la violazione di diverse disposizioni normative.

La Corte di Cassazione ha accolto il quarto e il quinto motivo del ricorso principale di Enel Produzione S.p.A., rilevando che la quantificazione in via equitativa del tributo da parte del giudice non è prevista dalla legge e risulterebbe in contrasto con l'art. 23 Cost. Inoltre, la Corte ha affermato che alla società di produzione dell'energia elettrica è applicabile la disposizione agevolativa di cui all'art. 63, comma 2, lettera f), del d.lgs. n. 446 del 1997, in quanto soggetto che svolge attività strumentale alla erogazione di un pubblico servizio.