Accolto il ricorso di Dewalt Industrial Tools S.p.A. contro AE
Pubblicato il: 1/21/2025
Nel contenzioso, Dewalt Industrial Tools S.p.A. è affiancata dagli avvocati Nicola Caso e Andrea Zoccali.
La Corte di Cassazione ha esaminato il ricorso presentato da Dewalt Industrial Tools S.p.A. contro l'Agenzia delle Entrate riguardante la ritenuta d'imposta sui dividendi distribuiti alla controllante Black & Decker Luxembourg S.a.r.l. La società ricorrente sosteneva che la ritenuta non fosse dovuta in base all'art. 27 bis del d.P.R. n. 600/1973, mentre l'Agenzia delle Entrate aveva contestato la mancata applicazione della ritenuta prevista dall'art. 27 del medesimo decreto.
La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia aveva respinto il gravame della società contribuente, confermando la legittimità dell'avviso di accertamento. Dewalt Industrial Tools S.p.A. ha quindi presentato ricorso per cassazione, sostenendo la violazione di diverse disposizioni normative.
La Corte di Cassazione ha accolto il primo motivo di ricorso, rilevando che l'avviso di accertamento era stato emesso prima della scadenza del termine di 60 giorni previsto dall'art. 12, comma 7, della legge n. 212 del 2000, violando il principio di collaborazione e partecipazione del contribuente.
La Corte ha affermato che l'urgenza invocata dall'Agenzia delle Entrate, basata sull'imminente scadenza dei termini di decadenza dell'azione accertatrice, non può essere accolta, in quanto non costituisce una ragione eccezionale ed esterna alla sfera organizzativa dell'amministrazione.