Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Itelyum acquisisce 4 società attive nell'ecologia e trattamento rifiut


Pubblicato il: 3/26/2025

Nell'ambito dell'operazione Itelyum è stato affiancato da Osborne Clarke e da Forvis Mazars, mentre i venditori sono stati assistiti dallo Studio Gnecchi Associati - Dottori Commercialisti e dallo Studio Legale e Tributario Vincenzi Gnecchi.

Itelyum, leader nella gestione, valorizzazione e riciclo dei rifiuti industriali, ha completato l’acquisizione di Specialacque S.r.l., insieme alle controllate J-Wam S.r.l. e W-Jam Lab, e di Specialspurghi S.r.l. che costituiscono un gruppo di aziende specializzate nel settore della gestione dei rifiuti, in particolare nel trattamento delle acque reflue urbane e industriali, facenti capo alla società Pietro S.r.l.

Specialacque S.r.l., dotata di un impianto con una capacità autorizzata di trattamento pari a 105.000 tonnellate annue di rifiuti pericolosi e non pericolosi, è situata a Brescia e grazie a processi avanzati di trattamento chimico-fisico, pretrattamento di acidi e basi forti, trattamento biologico e gestione di emulsioni sintetiche o oleose, rappresenta un polo strategico per la gestione dei rifiuti liquidi industriali; J- WAM S.r.l. (servizi di stoccaggio di rifiuti, intermediazione e consulenza) è situata a Sarezzo (BS); W-JAM Lab S.r.l. (analisi rifiuti solidi e liquidi) opera presso l’impianto di Specialacque a Brescia; mentre Specialspurghi S.r.l. si trova a Gavardo (BS) e vanta una flotta di mezzi altamente specializzata attraverso la quale svolge attività di smaltimento e bonifiche ambientali.

L’acquisizione si inserisce in una più ampia strategia di crescita di Itelyum, che mira a rafforzare la propria leadership nel mercato italiano della gestione dei rifiuti industriali e a espandere le proprie competenze tecnologiche.

L’integrazione di Specialacque e delle altre società avviene all’interno di un ecosistema imprenditoriale che condivide gli stessi valori di innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle risorse.

Osborne Clarke ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Giovanni Penzo, coadiuvato dall'associate Myriam Ambrosio e dalla trainee Gaia Lagrasta, per i profili corporate, dal partner Giorgio Lezzi, coadiuvato dalla junior associate Giulia Bonzini e dalla trainee Giulia Perselli, per gli aspetti ambientali ed amministrativi, e con il supporto dell'associate Roberto Salis e della trainee Giovanna Costa per gli aspetti real estate.

Forvis Mazars ha avuto il ruolo di advisor affiancando Itelyum sia per la parte di due diligence finanziaria con un team composto da Alessandro Motta (Partner), Ewa Pesko (Manager) e Gabriele Vedovati (Senior), sia per la parte di tax due diligence con un team composto da Davide Bertoli (Director) e Elisa Pirola (Senior).

I Venditori, per i profili finanziari, aziendali, corporate, legali e contrattuali, sono stati assistiti dallo Studio Gnecchi Associati - Dottori Commercialisti e dallo Studio Legale e Tributario Vincenzi Gnecchi, con un team multidisciplinare guidato dai partner Stefano Gnecchi, Roberto Vincenzi e Claudio Gnecchi, coadiuvati dai collaboratori Federica Ragnoli, Franca Taraborelli e Laura Raza.