Il Tribunale di Firenze riconosce il diritto d'immagine della Fiorentina
Pubblicato il: 3/27/2025
Nel contenzioso, la società ACF Fiorentina è affiancata dagli avvocati Pier Luigi Roncaglia, Francesco Rossi e Valeria Zanon dello studio Spheriens.
Il Tribunale di Firenze riconosce per la prima volta in Italia il diritto d’immagine di una squadra di calcio, nella specie la ACF Fiorentina.
In particolare nella sentenza del 14 marzo 2025 il Tribunale di Firenze, pronunciandosi a favore della ACF Fiorentina ha accertato l’illiceità di un’iniziativa promozionale de “La Nazione” consistita nella distribuzione, come omaggio allegato al quotidiano, di un poster celebrativo raffigurante un’immagine di gruppo della formazione viola, sul quale erano stati apposti anche alcuni marchi di inserzionisti del quotidiano stesso.
Questa condotta è stata ritenuta illecita e vietata dal Tribunale appunto perché integrante violazione del diritto d’immagine della squadra viola, immagine nella specie “illustrata nell’insieme dei giocatori, dell’entourage della squadra, dei tifosi e dei simboli riferibili alla stessa”.
La sentenza, che ha anche condannato l’editore del quotidiano al pagamento delle spese di lite a favore della ACF Fiorentina, è soggetta a impugnazione in appello.