Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ENEA Tech e Biomedical investe 5 milioni in VRMedia per la realtà aumentata in sanità


Pubblicato il: 3/28/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito VRMedia, spin-off deep tech dell’Università Sant’Anna di Pisa, in un nuovo round di investimento da € 5.000.000 guidato da Fondazione Enea Tech e Biomedical.

VRMedia, fondata nel 2002, ha sviluppato la piattaforma Kiber, già utilizzata in ambito industriale per la collaborazione da remoto. Ora sta ampliando il raggio d’azione della sua tecnologia nel settore sanitario. Il nuovo visore Kiber consentirà una teleassistenza avanzata, migliorando diversi processi sanitari, dalla prevenzione alla diagnosi, dal trattamento al monitoraggio. E potrà trovare applicazione anche nella formazione medica specializzata.

L’investimento di 5 milioni di euro da parte della Fondazione Enea Tech e Biomedical in VRMedia rappresenta un’importante spinta per l’innovazione nel campo della realtà aumentata applicata all’industria e al settore Healthcare & Life Sciences. Il supporto mira a consolidare lo sviluppo della tecnologia proprietaria della società e a favorire, al contempo, l’ingresso del visore Kiber Meta nel segmento sanitario.

Alpeggiani Avvocati Associati – con un team composto dal partner Francesco Torelli e dall’associate Diana Passoni – ha assistito VRMedia.