LBO France acquisisce la maggioranza di Amahorse
Pubblicato il: 4/1/2025
Nell'ambito dell'operazione hanno fornito assistenza alle parti lo studio legale BonelliErede, lo Studio Truppa, lo studio Maisto e Associati, oltre ad Alvarez & Marsal e BDO.
BonelliErede ha assistito LBO France nell’acquisizione, attraverso la piattaforma italiana Polis SGR, di una partecipazione di maggioranza in Amahorse, azienda italiana leader nella progettazione e distribuzione di abbigliamento e accessori per l’equitazione.
Nell’ambito dell’operazione, i fondatori Riccardo Volpi e Simone Volpi hanno reinvestito e continueranno a guidare la società.
Con sede a San Giustino (Perugia), Amahorse è una delle principali aziende nel settore equestre da oltre 30 anni, riunendo marchi prestigiosi come Acavallo, Equestro e Franceschini Stivali Milano, riconosciuti tra i migliori al mondo nelle rispettive categorie. L’azienda offre un’ampia gamma di attrezzature tecniche, abbigliamento e accessori progettati per soddisfare le esigenze di cavalli e cavalieri, distinguendosi come l’unico operatore italiano a coprire l’intera filiera produttiva e distributiva nel mercato equestre per la monta inglese e americana.
Con un team di oltre 50 professionisti altamente qualificati, Amahorse ha registrato una crescita solida e sostenibile, supportata da una strategia focalizzata sullo sviluppo di marchi proprietari e sull'acquisizione di altre importanti realtà nazionali, ultima delle quali “Le Selle Italiane”, azienda veneta specializzata nella produzione di selle di alta gamma. L’acquisizione di nuovi marchi ha come obiettivo l’espansione dell’azienda in ambito internazionale. Grazie a una presenza consolidata nei principali mercati globali, oltre 60 paesi in tutto il mondo, l’azienda si afferma come un vero ambasciatore del Made in Italy a livello internazionale. Il costante investimento in ricerca e sviluppo ha permesso di costruire uno dei portafogli prodotti più avanzati del settore. Amahorse collabora inoltre con l’Allevamento Fonte Abeti, una delle scuderie di dressage più prestigiosa a livello europeo.
La collaborazione è finalizzata alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e materiali che vengono testati da esperti cavalieri. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di numerosi prodotti unici nel mercato e oggetto di brevetto.
Questo investimento rappresenta l’ottava operazione del fondo Small Caps Opportunities II di LBO France, che punta su piccole e medie imprese ad alto potenziale in Francia e Italia. Il fondo si concentra su leader di mercato con forti prospettive di crescita, modelli di business scalabili e potenziale di espansione internazionale, sfruttando l’esperienza operativa di LBO France per accelerarne lo sviluppo. Attivo in Italia dal 2010, grazie a un approccio disciplinato, il team ha ottenuto ottimi risultati nelle operazioni già realizzate. Tra gli investimenti italiani recenti figurano Vetroelite, Xolutions, Astidental Bquadro, Demas e Zato.
BonelliErede ha agito al fianco di LBO France con un team composto dal partner Marco Dell’Antonia, dal managing associate Jacopo Taddei e da Eleonora Zelano per tutti gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione e alla redazione dei relativi accordi. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati curati dal partner Vittorio Pomarici, dalla senior associate Alessia Varesi e da Michele Fava. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla legal specialist Camilla Macrì.
I venditori sono stati assistiti dall’Avv. Gennaro Tedesco e dallo Studio Truppa con Enzo Truppa.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati da Maisto e Associati, con un team composto dal partner Marco Valdonio e dall’associate Stefano Vito Pantaleo.
La due diligence finanziaria è stata gestita da Alvarez & Marsal, con Stefano Cabrini e Niccolò Falciani; BDO ha agito come M&A Advisor, con un team composto da Stefano Variano e Marino Morlando.
Professionisti Attivi
Michele Fava - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Jacopo Taddei - BonelliErede
Alessia Varesi - BonelliErede
Eleonora Zelano - BonelliErede
Stefano Pantaleo - Maisto & Associati
Marco Valdonio - Maisto & Associati
Gennaro Tedesco - Tedesco Gennaro
Vincenzo Truppa - Truppa Medici Studio Tributario