Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

'Avetrana' torna nel titolo della serie TV


Pubblicato il: 4/1/2025

Orsingher Ortu - Avvocati Associati per The Walt Disney Company Italia e Ponti - De Sanctis & Partners per Groenlandia vincono al Tribunale di Taranto nella controversia sull'uso del nome ‘Avetrana’ nel titolo della serie TV "Avetrana - Qui non è Hollywood".

La serie, disponibile su Disney+ dal 30 ottobre scorso, è incentrata sull’omicidio di Sarah Scazzi, avvenuto nel 2010 nel comune pugliese di Avetrana, e ha visto coinvolti i membri della famiglia Misseri, protagonisti del racconto seriale.
 
Il Tribunale di Taranto, revocato il decreto precedentemente emesso inaudita altera parte a seguito del quale Disney+ aveva optato per la soluzione temporanea di mettere in onda la serie senza l’uso del nome del paese nel titolo, ha definitivamente respinto il ricorso cautelare del Comune di Avetrana, accogliendo con ampia e fondata motivazione le argomentazioni dei team legali dei due coproduttori.
 
Si tratta di una decisione molto rilevante per l’intera industria audiovisiva con la quale il Giudice di Taranto, Dott. Attanasio, ha potuto riaffermare che la libertà di espressione artistica si estende anche al titolo dell’opera dell’ingegno – portatore di per sè di un messaggio artistico - e non può venir compressa, con inevitabili conseguenze censorie,  da un lamentato ma non sostanziato effetto lesivo e screditante per la località dove si sono svolti i fatti.
 
Orsingher Ortu - Avvocati Associati ha agito con un team guidato da Matteo Orsingher, con i colleghi Giuseppe Mazzaglia, Vera Collavo e Olga Sihtar.
 
Ponti - De Sanctis & Partners ha agito con un team composto dagli avvocati Guendalina Ponti, Lorenzo De Sanctis, Clorinda Abate, Ferdinando Matteo Vella con la collaborazione dell’avvocato Federico Olivo.